World Vision ha avviato un progetto per la riduzione del tasso di contagio di malattie a trasmissione sessuale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dello Swaziland per la Risposta all’Emergenza HIV e AIDS, che ha reso possibile per l’84% delle donne a Ekukhanyeni di effettuare il test per l’HIV/AIDS. Inoltre, abbiamo organizzato corsi di formazione per la prevenzione e la gestione della malattia e abbiamo offerto assistenza medica alla popolazione dell’area.
Le condizioni di salute dei bambini di Ekukhanyeni sono migliorate anche grazie all’impegno di World Vision nella protezione delle falde di acqua potabile: così 251 famiglie hanno avuto finalmente accesso all’acqua pulita.
I rappresentanti di 14 comunità hanno beneficiato di corsi di formazione per la prevenzione dei disastri ambientali, che in Swaziland sono frequenti a causa delle alterazioni climatiche.
Inoltre, l’intervento di World Vision ha permesso di recuperare la coltivazione di alcuni campi, grazie alla predisposizione di un programma agrario e alla costruzione di un impianto di irrigazione. Il raccolto ha permesso di migliorare la nutrizione di 72 bambini orfani e di vendere l’avanzo di produzione per finanziare l’istruzione dei ragazzi.
Nel 2014 abbiamo poi distribuito materiale didattico in 12 scuole dell’area, inclusi 50 banchi.
Infine, abbiamo continuato a portare avanti il progetto contro la discriminazione e gli abusi verso le donne, per proteggere le bambine e le ragazze che sono ancora spesso emarginate e vittime di violenze. Le ragazze che hanno partecipato quest’anno al progetto mostrano un aumento del proprio livello di autostima, sanno difendersi dai tentativi di abuso e sono più consapevoli del proprio ruolo nella società.
Ringraziamo tutti i nostri sostenitori che hanno reso possibile la realizzazione di questi importanti obiettivi nel progetto di Ekukhanyeni.