Da Ginevra un appello contro la violenza sui bambini

Il 13 giugno a Ginevra, i giovani leader della campagna di World Vision “It takes a World to End Violence against Children” lanciano un appello per la lotta alla violenza infantile, in un evento realizzato con il sostegno delle Nazioni Unite.

Oltre 100 partecipanti si sono riuniti, tra cui ambasciatori e altri rappresentanti delle agenzie delle Nazioni Unite e ONG, come le Permanent Mission della Colombia e dell’Uruguay, esponenti della Partnership Globale End Violence Against Children e della Partnership for Material Newborn and Child Health. Per World Vision, hanno partecipato membri dello staff e giovani leader provenienti da diversi paesi, come Svizzera, Ghana, Guatemala e Mongolia.

 

Durante l’incontro è emersa la necessità da parte dei paesi di tutto il mondo di favorire una partnership che cooperi per affrontare il problema della violenza sui bambini con interventi di salvaguardia e tutela dell’infanzia, soprattutto per i bambini emarginati e che vivono in contesti fragili e precari. Michael Møller, Direttore Generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, commenta: il problema può essere risolto solo se lavoriamo collettivamente, in partenariati, creando sinergie a partire dai nostri rispettivi punti di forza.

 

Esistono norme che garantiscono la protezione dei minori da violenza, sfruttamento e abuso, come i matrimoni precoci, lo sfruttamento sessuale, il lavoro minorile, ma non sono sufficienti. La violenza non è solo un problema politico, ma anche sociale, alimentato anche da costumi culturali che incoraggiano la discriminazione e contemplano la violenza come accettabile. Occorre ideare delle strategie di intervento che agiscano soprattutto in ambito culturale sia nelle realtà familiari sia nei contesti sociali: “Sappiamo che per ottenere risultati dobbiamo investire a lungo termine, lavorando sulle norme sociali attraverso strategie globali per i bambini, ma anche con le loro famiglie, con le loro comunità e per coinvolgere le autorità”, conclude Møller.

 

World Vision è in prima linea per la protezione dell’infanzia e per questo ha lanciato la campagna globale “It Takes a World to End Violence Against Children”. I bambini sono sempre al centro della nostra azione e nella lotta alla violenza sui bambini è fondamentale ascoltare la loro voce. Attraverso i loro occhi, le loro parole, le loro storie e testimonianze, possiamo rivolgerci alle potenze del mondo e lanciare un appello di un immediato intervento per la lotta alla violenza infantile.

 

Leggi la lettera dei Giovani Leader a Ginevra (PDF) >>

 

Pubblicato il 13 giugno 2017