13,5 milioni di bambine ogni anno sono costrette a sposarsi
Per prevenire i matrimoni precoci, sensibilizziamo le comunità sui diritti delle bambine, convincendo i genitori ad abbandonare questa pratica. Il nostro impegno più importante è mantenere le ragazze a scuola: l’istruzione è infatti il mezzo più potente per combattere i matrimoni forzati.
1,2 milioni di bambini sono sfruttati sessualmente
Lavoriamo per sostenere le vittime dello sfruttamento, al fine di consentire loro di superare il trauma psicologico e di reintegrarsi nella società. Offriamo consulenza medica e legale oltre che formazione professionale e sostegno economico, ad esempio nel campo della sartoria.
152 milioni di bambini sono costretti a lavorare
World Vision sensibilizza genitori, insegnanti, responsabili delle comunità sull’importanza di prevenire ogni forma di sfruttamento, favorendo il reinserimento scolastico dei bambini lavoratori. Attraverso l’istruzione permettiamo a questi bambini di crescere, sviluppando le loro capacità, godendo appieno dei propri diritti, e diventando così adulti consapevoli
300.000 bambini in 20 paesi sono coinvolti in conflitti armati
World Vision è impegnata in campagne contro il reclutamento dei bambini soldato nei paesi ove questo crimine è più diffuso. Gestiamo inoltre Centri di Riabilitazione, che forniscono supporto psico-sociale agli ex bambini soldato, traumatizzati e spesso feriti in guerra, al fine di reintegrarli nella società.
Oltre 50 milioni di bambini rifugiati a causa delle guerre
World Vision è presente nei paesi più instabili, anche in quelli colpiti dalla guerra come la Siria. Abbiamo fornito non solo aiuti umanitari, acqua, servizi igienico-sanitari e cibo, ma anche supporto psicologico e programmi educativi, per non lasciare i bambini soli.