L’Uragano Matthew che ha colpito Haiti ha distrutto intere città. Le autorità non sono ancora in grado di definire precisamente i danni di questa calamità naturale. Nel paese caraibico è in crisi umanitaria: alla devastazione dell’Uragano Matthew si aggiunge una situazione tragica causata dalla malnutrizione e dal colera, la cui diffusione potrebbe aumentare nella stagione delle piogge.
World Vision è presente ad Haiti da 38 anni ed è intervenuta subito in soccorso alla popolazione, distribuendo aiuti umanitari e altri beni di prima necessità alle famiglie. Il nostro intervento è iniziato dalle comunità più colpite di La Gonave, Port-au-Prince, Nippes e Saint-Louis, dove le strade sono ancora accessibili.
Solo nella prima settimana, siamo riusciti a raggiungere quasi 3.000 famiglie (circa 14.700 persone), fornendo loro teloni per ripararsi, kit igienici, coperte, recipienti d’acqua, zanzariere e luci di emergenza. Ci sono tante altre famiglie isolate da giorni, che hanno bisogno del nostro aiuto. La priorità è ora soccorrere la popolazione di Haiti colpita dall’Uragano Matthew, fornendo acqua pulita, cibo, un riparo, ponendo sempre i bambini al centro dell’azione, i più vulnerabili.
Pubblicato: 7 ottobre 2016