Aggiornamenti da Rangpur

I programmi per l’infanzia di World Vision Italia in Bangladesh si sono ampliati e ora lavoriamo anche nell’area di Rangpur, il distretto più settentrionale del paese. I risultati che abbiamo raggiunto fino a oggi e tutte le attività che World Vision potrà avviare in futuro per migliorare la vita dei bambini e delle famiglie in Bangladesh non sarebbero possibili senza la generosità dei nostri sostenitori, che non ci stancheremo mai di ringraziare.

A Rangpur in Bangladesh, World Vision ha creato 30 Centri per la Prima Infanzia, dove i bambini possono giocare e studiare.

 

L’alimentazione dei piccoli è costantemente monitorata e la distribuzione di cibo nutriente ha permesso al 63,5% di loro di guadagnare peso. World Vision ha anche organizzato corsi sulla nutrizione e la cura infantile rivolti a 1.818 mamme.

 

Quest’anno il 55% dei bambini oltre i 6 anni sono stati iscritti alla scuola primaria. Abbiamo lavorato al fianco delle 7 scuole dell’area per promuovere l’istruzione e siamo riusciti a ridurre il tasso di abbandono scolastico fino all’8,28%.

 

Per combattere questo fenomeno e la piaga del lavoro minorile, World Vision ha creato Centri di Educazione Informale, dando così la possibilità ai piccoli di studiare. Inoltre, abbiamo aiutato molte famiglie a trovare nuove fonti di reddito, organizzando corsi professionali e di formazione per le donne, i giovani e i piccoli imprenditori.

 

In 3 baraccopoli di Rangpur il problema dei rifiuti in strada e il conseguente inquinamento è molto sentito. Perciò World Vision ha installato delle pattumiere per la raccolta dei rifiuti e ha sensibilizzato la popolazione su questo tema. Infine, attraverso il Programma WASH abbiamo formato 1.896 persone e costruito latrine, che permetteranno di migliorare sensibilmente le condizioni igieniche dell’area.

 

ADOTTA A DISTANZA UN BAMBINO IN BANGLADESH

 

Pubblicato il 4 novembre 2016