![]()
Scuola e istruzione
World Vision pone particolare attenzione alla scuola e all’istruzione: sono il modo migliore per combattere il lavoro minorile e i matrimoni precoci, due forme di sfruttamento molto diffuse in Bangladesh. A Rangpur, infatti, solo 1 bambino su 2 frequenta la scuola e solo 1 adulto su 4 è alfabettizato.
Sensibilizziamo le famiglie sull’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli, in particolare delle bambine.
Inoltre, ristrutturiamo e costruiamo nuove scuole, distribuiamo materiale scolastico e ci occupiamo della formazione degli insegnanti.
![]()
Salute e condizioni igieniche
La situazione igienico-sanitaria nell'area di Rangpur è critica: solo il 40% delle case sono dotate di servizi igienici e l'acqua non potabile causa la diffusione di molte malattie. World Vision sostiene la realizzazione di servizi igienici nelle case delle famiglie che ne sono sprovviste e costruisce pozzi per migliorare l'accesso all'acqua potabile per gli abitanti di quest'area.
Il 38% delle mamme di Rangpur non ha ricevuto alcuna assistenza medica durante il parto e la scarsità di Centri Medici in quest'area rende difficile per loro provvedere alle cure mediche necessarie per far crescere i loro figli. Per garantire migliori condizioni di salute ai più piccoli e alle donne, World Vision promuove campagne di vaccinazione e l'apertura di nuovi Centri Medici, riforniti con i medicinali necessari.
Il tasso di malnutrizione è molto alto: il 43% dei bambini sotto i cinque anni sono sotto peso e soffrono di carenze alimentari; il 20,8% soffrono di disturbi della crescita. Per questo, assistiamo i bambini malnutriti fino alla loro completa guarigione e sviluppiamo programmi di prevenzione alla malnutrizione rivolti alle neo-mamme.
Sviluppo economico e sociale
Per garantire fonti di reddito sicure alle famiglie, World Vision favorisce l’introduzione di nuove coltivazioni e tecnologie per migliorare le rendite delle famiglie contadine, realizza corsi di formazione professionale per i giovani e gli adulti senza lavoro. In questo modo, combattiamo la diffusione del lavoro minorile, anche attraverso campagne di sensibilizzazione locale. Inoltre, World Vision attiva Centri di Educazione Non Formale per i bambini lavoratori, perché possano iniziare a studiare ed essere reinseriti nel normale percorso scolastico.
I matrimoni precoci rappresentano una grave piaga sociale: il 38,7% delle ragazze si sposano prima di compiere i 15 anni, spesso costrette dalle loro famiglie. Promuoviamo campagne di sensibilizzazione contro i matrimoni precoci e per l’affermazione dei diritti delle donne.
Prevenzione del COVID-19: clicca qui per vedere il video di aggiornamento sui nostri interventi per contrastare la pandemia