Giornata Mondiale del Rifugiato: guarda il video in realtà virtuale

20 Giugno 2016

Guarda il video in realtà virtuale che abbiamo ricevuto dal Libano ed entra nei panni di Ali, un bambino rifugiato siriano. Usa il mouse dal tuo computer o il touch screen del tuo smartphone per spostarti e cambiare visuale nel video.

Ali è uno degli oltre 60 milioni di rifugiati in tutto il mondo, di cui la metà sono bambini. Oggi è la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dalle Nazioni Unite proprio per farci ricordare le tragedie vissute da milioni di persone sfollate, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione dei rifugiati in tutto il mondo, per non farci chiudere gli occhi di fronte alle violenze e alle violazioni dei diritti umani.

 

Siamo di fronte a una crisi globale, che supera i confini della Siria. Non possiamo infatti dimenticare i milioni di persone che soffrono di crisi spesso ignorate, come quelle della Somalia, del Sud Sudan, dello Yemen, della Repubblica Democratica del Congo orientale e dell’Iraq. I bambini rifugiati si trovano ad affrontare traumi, condizioni precarie, esperienze che rimarranno indelebili. La loro sicurezza è a rischio a causa di violenze, lavoro minorile, matrimoni precoci, reclutamento militare.

 

World Vision è impegnata in Siria e a livello globale a portare soccorso ai rifugiati, con la consapevolezza che è necessario un approccio a lungo termine che si concentri sul futuro dei bambini. La posta in gioco è alta: sono bambini dall’infanzia perduta, che dovrebbero essere il nostro futuro, ma che un futuro non ce l’hanno. Ecco perché i programmi di protezione ed educazione di World Vision sono vitali, perché danno loro l’opportunità di crescere.

 

Margaret Schuler, Direttore Regionale per l’Africa Orientale di World Vision, commenta: “È il momento in cui il mondo deve accettare che la crisi dei rifugiati non passerà. Dobbiamo intervenire insieme per affrontare le cause che si trovano alla radice delle migrazioni, per garantire ai rifugiati protezione e liberarli dall’emarginazione. Gli adulti devono poter trovare nuove opportunità di lavoro e i bambini devono poter accedere all’educazione. Solo in questo modo daremo nuovamente una dignità a milioni di persone e ridurremo la loro dipendenza dagli aiuti umanitari”.

 

Insieme, nella Giornata Mondiale del Rifugiato, tutti noi possiamo contribuire a fare la differenza nella vita di milioni di bambini che hanno bisogno del nostro aiuto.

 

DONA UN FUTURO A UN BAMBINO RIFUGIATO

Forniamo educazione

Combattiamo il lavoro minorile

Fermiamo i matrimoni precoci

Un ragazzo rifugiato siriano fa i compiti seduto per terra nel campo di Rajab, un insediamento informale nella valle della Bekaa in Libano.

 

Pubblicato il 20 giugno 2016

Combattiamo il lavoro minorile

Forniamo educazione

Fermiamo i matrimoni precoci

Bambini rifugiati siriani raccolgono oggetti da rivendere, nella Valle della Bekaa in Libano.

 

Pubblicato il 20 giugno 2016

Fermiamo i matrimoni precoci

Forniamo educazione

Combattiamo il lavoro minorile

Una bambina frequenta lo Spazio per i Bambini creato da World Vision nel campo vicino a Zahle, nella Valle della Bekaa in Libano.

 

Pubblicato il 20 giugno 2016