Il governo dell’Ecuador ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito al terremoto e World Vision è intervenuta subito in soccorso alla popolazione. Le province più colpite sono Esmeraldas, Santo Domingo, Manabi, Guayas, Los Rios e Santa Elena. Fortunatamente l’allarme tsunami è stato ritirato, anche se alcune zone delle province di Esmeraldas e Manabi sono state evacuate preventivamente.
Tutto il paese è all’erta, mentre continuano le scosse di assestamento. Oltre 163 in pochi giorni. World Vision ha attivi 7 progetti di sviluppo in Ecuador e anche per questo siamo riusciti a rispondere prontamente, fornendo ai bambini e alle famiglie acqua, cibo e ripari. Inoltre, abbiamo già installato 2 Spazi a Misura di Bambino nella città di Portoviejo; un terzo sarà avviato questa settimana nella zona di Santa Ana. Gli Spazi a Misura di Bambino sono luoghi dove i bambini e i ragazzi possono trovare un riparo e affrontare il trauma emotivo dell’evento.
World Vision continua a lavorare in Ecuador, distribuendo generi di soccorso e riparo alla popolazione colpita dal terremoto.