Il virus Zika in Brasile

10 Marzo 2016

Il virus Zika in Brasile è la più grande epidemia che il Brasile si trova ad affrontare dal 1990. L'anno scorso si sono registrati oltre 1,5 milioni di probabili casi di infezioni da Zika, il 178% in più dei casi rispetto all'anno precedente.

Il Ministero dellla Sanità brasiliano ha lanciato un piano per rispondere all'emergenza Zika. I dati ufficiali sono allarmanti: nel 2015 oltre 1,5 milioni i casi registrati di infezione da Zika, Dengue e Chikungunya, trasmesse dalla zanzara aedees aegypti. Solo quest'anno, se ne sono già contati oltre 170.000 in tutto il paese. Di questi, l'86% sono stati censiti nel Nord Est del Brasile, in particolare nello stato di Pernambuco.

 

Una delle maggiori preoccupazioni di questa epidemia è il collegamento tra il virus Zika e la microcefalia. A febbraio sono stati confermati oltre 5.900 casi di bambini nati con questa malformazione. Nel Rio Grande do Norte, sono stati registrati solo 133 casi. Ma la preoccupazione per la diffusione del virus Zika rimane alta, dal momento che si sta avvicinando la stagione delle piogge e il cambiamento climatico sarà favorevole alla riproduzione delle zanzare Zika. In questa emergenza, World Vision è intervenuta prontamente sviluppando un piano di prevenzione e informazione della popolazione. Nelle comunità dove lavora World Vision, abbiamo distribuito materiale informativo, come locandine e depliant, e stiamo informando le persone sulla prevenzione e i sintomi della Zika. Inoltre, il nostro staff è al lavoro per ridurre la sporcizia negli spazi pubblici e quindi di conseguenza eventuali ambienti fertili alla riproduzione della zanzara Zika. In particolare, l'azione di World Vision si sta concentrando nelle aree più colpite: Fortaleza, Recife e Rio de Janeiro, con l'obiettivo di raggiungere oltre 50.000 famiglie. 

 

Leggi il Rapporto sulla Risposta all'Emergenza Zika di World Vision (PDF 730kB) >>

 

Il Direttore di World Vision Brasile, Joao Helder Diniz, commenta così la diffusione del virus Zika: “Il 50% della popolazione non ha accesso all'igiene di base. E questa situazione colpisce le aree più povere, dove World Vision interviene, soprattuto per i bambini. Dobbiamo mobilitare le comunità a livello locale, per eliminare e ridurre i colai di zanzare Zika, aiutare le donne incinte per evitare la nascita di bambini colpiti da microcefalia. A livello nazionale, dobbiamo sensibilizzare il governo e la società, per investire di più nell'igiene; per questo World Vision collabora con le chiese e le comunità, al fine di dare una risposta adeguata a questa emergenza.

 

Le famiglie coinvolte nei progetti di World Vision sono al sicuro, ma è necessario continuare con la distribuzione di repellenti contro le zanzare Zika e rendere la popolazione attenta alla prevenzione del virus.

Formazione sul virus Zika

Distribuzione di zanzariere

Staff di World Vision a Recife

.

Distribuzione di zanzariere

Formazione sul virus Zika

Staff di World Vision a Recife

.

Staff di World Vision a Recife

Formazione sul virus Zika

Distribuzione di zanzariere

.