Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili sono un insieme di 17 traguardi che la comunità internazionale condivide con l’obiettivo di alleviare la povertà nel mondo. Ma quali sono questi obiettivi e che cosa significano per le persone più povere del mondo? Che cosa significano per noi?
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono traguardi universali che guideranno le politiche e le pratiche di tutti i paesi nel mondo fino al 2030. Sostituiscono gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che avevano come traguardo il 2015.
I nuovi obiettivi da otto diventano diciassette e includono:
• la riduzione della povertà nel mondo;
• la lotta alla fame nel mondo, garantendo la sicurezza alimentare e una migliore alimentazione;
• il miglioramento e la diffusione dell'accesso all'acqua pulita e all'igiene per tutti;
• la promozione di una società giusta, pacifica e inclusiva.
Grazie alla condivisione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, oggi il numero di persone che vivono in estrema povertà (meno di $1,25 al giorno) è più che dimezzato e si attesta a 836 milioni. Il numero di decessi infantili prevenibili è sceso drasticamente, da 12,7 milioni nel 1990, a 6 milioni di oggi.
World Vision ha collaborato e ha lavorato attivamente per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. World Vision è il più grande fornitore non governativo di acqua pulita nei paesi in via di sviluppo, portando acqua potabile a una persona ogni 30 secondi. Tra il 2010 e il 2014, World Vision ha protetto 20 milioni di persone dalla malaria, grazie alla distribuzione di zanzariere trattate con insetticida.
Ma siamo consapevoli che gli Obiettivi del Millennio non sono riusciti a raggiungere i bambini più vulnerabili, quelli che vivono in zone colpite dai conflitti, come la Siria e l’Afghanistan, quelli che sono a rischio di lavoro minorile, matrimoni precoci e altre forme di violenza. La lotta contro la povertà nel mondo non è finita. Circa 800 milioni di persone nel mondo non hanno cibo a sufficienza.
“Per World Vision, questo significa raggiungere i bambini più vulnerabili nei luoghi dove è più difficile vivere nel mondo. Crediamo che uno sviluppo sostenibile sia far crescere i bambini sani, con un’alimentazione sufficiente, istruiti e liberi da ogni forma di violenza. I nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 rappresentano un'opportunità senza precedenti. È una responsabilità di tutti. Chiunque, in tutto il mondo, può intervenire per promuovere l'uguaglianza e diventare cittadini globali di un mondo migliore per i bambini”, commenta Chris Derksen-Hiebert - Public Policy Director di World Vision.
Scopri quali sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030