Appello per il conflitto in Mali

18 Febbraio 2013

Nei giorni scorsi, circa 10.000 persone a causa del conflitto, sono fuggite a sud, nelle aree dove è presente World Vision. “Stiamo predisponendo il necessario per fornire assistenza a queste persone e per poter far fronte ai loro bisogni essenziali” spiega Justin Douglas di World Vision Mali.

Sono quasi diecimila le persone in fuga in questo momento a causa del conflitto nel nord del Mali. Queste persone si aggiungono alle 400.000 che, secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, hanno già dovuto abbandonare le loro abitazioni nei mesi scorsi. Secondo le organizzazioni umanitarie presenti in Mali, il numero dei profughi potrebbe presto raggiungere le 700.000 persone.

 

In tutto il Mali, attualmente sono circa 67.000 i bambini sostenuti attraverso la nostra organizzazione, in 34 comunità. Alcuni progetti di sviluppo di World Vision si trovano nelle aree contese tra i ribelli islamici e le forze governative sostenute dalle truppe francesi. World Vision Italia finanzia, attraverso il sostegno a distanza, il progetto di Diago, nel distretto di Kati, a circa 15 km dalla capitale Bamako, nel sud del Paese. Al momento quest’area è sicura e si trova sotto il controllo delle forze governative.

 

Lo scorso anno è stato particolarmente difficile per i bambini in tutto il Paese e il conflitto che si svolge nel nord in questo momento rappresenta un’ulteriore minaccia. E’ prioritario garantire i loro bisogni ed è necessario il rispetto del diritto umanitario. Sarebbe intollerabile vedere ancora più bambini separati dai loro genitori, portati lontani da casa o parcheggiati nei campi profughi per intere settimane, senza sapere dove andare o quando potranno ricominciare una vita normale”, dichiara Chance Briggs, direttore di World Vision Mali.

 

Leggi l'aggiornamento sul conflitto in Mali (PDF kB)

World Vision in Mali

Distribuzione viveri

Bambini in Mali

.

Distribuzione viveri

World Vision in Mali

Bambini in Mali

.

Bambini in Mali

World Vision in Mali

Distribuzione viveri

.